Torta Pietrasantina di Cachi

Torta di Cachi

Sì, avete letto bene: pietrasantina. La stragrande maggioranza dei versiliesi non sa dell’esistenza di questa torta tipica di Pietrasanta perché è veramente antica e, come per molte altre ricette che vedremo prossimamente, è andata via via scomparendo dalle nostre tavole con l’arrivo del tanto agognato benessere che ha estinto la stragrande maggioranza delle preparazioni povere (ma ormai tipiche) del nostro territorio. Questa ricetta poi è talmente povera che non contiene nessun derivato animale, nemmeno le uova: è la polpa di caco che lega il composto; è quindi adatta anche ai vegani e pure a chi non piacciono i cachini (come a me) perché in cottura il sapore si perde molto: si usa solo per il suo potere legante.

img_20161117_222744
Ingredienti principali? Cachini e frutta secca. Stop. Tutte cose che una volta ci si andava a procurare direttamente nei campi ed in collina a costo zero. Proprio in questo periodo dell’anno perché i rami dei cachi si piegano pure da tanto  sono carichi di frutti. Soprattutto se avete un albero vi consiglierei di provare questa ricetta, anche solo per smaltire i numerosi pomi. Se ne avete la possibilità andare a raccogliere pure la frutta secca: perché oggigiorno si trova comodamente in tutti i supermercati ma a prezzi esorbitanti….altro che ricetta povera!!

7853579222_3af547007d_o
E’ anche a prova di schiappa perché il procedimento è di una facilità imbarazzante: tostate in forno la frutta secca e tritatela; amalgamatela alla polpa di cachi schiacciata, allo zucchero , alla buccia grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone e, per finire, alla farina setacciata con la bustina di lievito vanigliato. Versare il composto in uno stampo (che lo faccia alto almeno due dita) imburrato ed infarinato e bum, in forno caldo per 45 minuti circa. Una bischerata, no?
Il dolce andrà fatto raffreddare per bene, una spolverata di zucchero a velo e poi vi potrete gustare l’interno soffice ed umido di questa torta che grazie alla nota agrumata ed alla frutta secca fa anche un po’ Natale!
Buona merenda e che buon pro vi faccia!

img_20161124_154750

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.