Trecce con Sparnocchi e Salsa al Lardo di Colonnata

Trecce con Sparnocchi e Salsa al Lardo di Colonnata

Mi hanno regalato un bel pezzettone di lardo de La Bottega di Adò. Una gioia per me, un po’ meno per i rotolini di ciccia. Però dai, oggi è sabato, uno sgarro ce lo possiamo pure regalare! E vada per una pasta sfiziosa! Trecce con Sparnocchi e Salsa al Lardo di Colonnata. Un omaggio ai nostri mari ed a nostri monti, in quanto ho azzardato (ma neanche tanto) un connubio tra due ingredienti tipici del nostro florido territorio: sparnocchio e lardo. Uno dei rari crostacei delle nostre acque legato ad uno dei prodotti più celebri delle nostre Apuane: il lardo stagionato nelle conche di marmo di Carrara. La rudezza di un ingrediente di montagna che va a congiungersi con un elemento imprescindibile nei ristoranti del litorale frizzante e alla moda.

Trecce con Sparnocchi e Salsa al Lardo di Colonnata

 

In poche parole ho scomposto il popolare gambero al lardo servito spesso come antipasto creando così un sughetto per condire la pasta. E’ un condimento importante, sia per gli ingredienti usati che le calorie ed i grassi apportati, quindi da proporre solo per particolari eventi da celebrare con qualcosa di stuzzicante e particolare. Di seguito gli ingredienti per 2 porzioni e lo svolgimento della ricetta, che è veloce e facile.

Dosi per 3-4 porzioni

160 gr di trecce di Gragnano
100 gr di lardo di Colonnata
50 ml di panna liquida
6 grossi sparnocchi (mazzancolle per i forestieri)
Sale, pepe, olio qp
Rosmarino per decorare

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Il condimento si prepara facilmente nei 10 minuti di cottura della pasta con una linea di base pronta. Quindi nel frattempo fate un battuto con il lardo tagliandolo a striscioline e poi tritatelo finemente al coltello. Riscaldate la panna in un pentolino e fatevi sciogliere dentro il lardo, mescolando con una frusta. Salate e pepate a piacere. Pulite 4 sparnocchi dal carapace, dalla testa e dagli intestini, tagliandoli a pezzetti. Alla coppia di sparnocchi rimasta lasciate invece coda e testa.

Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi saltare brevemente gli sparnocchi, sfumando leggermente con del brandy se volete dare quel twist in più. Salate e pepate. Prelevate gli sparnocchi interi e metteteli da parte in caldo. Scolate le trecce a circa 8 minuti di cottura, incorporatele al gamberi e saltate la pasta, versandovi anche la salsa al lardo. Quando essa si è ritirata e la pasta è perfettamente cotta, il piatto è pronto. Servitela in piatti da portata decorando ognuno con lo sparnocchio intero e un ciuffetto di rosmarino. Buon pro vi faccia!

Trecce con Sparnocchi e Salsa al Lardo di Colonnata

2 thoughts on “Trecce con Sparnocchi e Salsa al Lardo di Colonnata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.