San Biagio: tre giorni di eventi per la fiera 2017

San Biagio 2017

 

Benvenuto Febbraio! E per i pietrasantini significa solo una cosa: preparativi per San Biagio! Il 3 Febbraio si onora il Santo Patrono della Piccola Atene con fiera, luna park e vari eventi eno-gastronomici, culturali e religiosi. E’ una festa molto sentita ed antichissima: si hanno notizie di celebrazioni in paese dedicate al santo martire e vescovo sin dal 1400.
Quest’anno pare che i festeggiamenti siano senza precedenti. Innanzitutto non ci sarà solo un San Biagio e un San Biagino (3 e 4 febbraio), ma spunta pure il “San Biagetto”: la fiera infatti quest’anno durerà ben 3 giorni, includendo anche domenica 5 febbraio.

San Biagio 2017

Una fiera ricca e varia con più di 200 bancarelle con qualche “ritorno alle origini”. Il luna park ritorna infatti alla Pesa e via Garibaldi e via Barsanti ritornano a vivere con gli espositori di antiquariato.

I punti di forza dell’evento restano tali: fiera per tutto il centro storico; menù tipici con le prelibatezze locali in molteplici ristoranti del centro (e non solo) : dal più rustico, al più chic; idem per lo street-food proposto dai bistrot. Numerose le attività religiose, come messe e la tradizionale benedizione della gola.
Si riconfermano le azzeccate novità degli anni scorsi: la ricca mostra agrozootecnica in piazza Matteotti ed i prodotti gastronomici del mercatino a Km 0 alla Corte Lotti.

Si aggiungono inoltre nuovi spazi dedicati ad arte e bambini. La prima si potrà godere alla Corte dei Glicini con opere ed artigianato; i secondi potranno divertirsi con spettacoli, truccabimbi e gonfiabili in vari punti del centro storico. Nasce inoltre un pratico bus navetta che ferma in Duomo alla stata di Leopolodo II. Con partenze dai principali parcheggi fuori dal centro (quello della Coop, della Conad, della Sarzanese/ex Carabinieri…).

Speriamo che le aspettative non vengano deluse. E che la fiera e gli eventi riescano a rimpolpare degnamente questi 3 giorni di festeggiamenti. Non resta che aspettare venerdì! E che il tempo ce la mandi buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.