111 Luoghi della Versilia e Dintorni che Devi Proprio Scoprire

111 Luoghi della Versilia e Dintorni che Devi Proprio Scoprire

Finalmente ecco il fine settimana e già vi vedo tutti sbracati sotto l’ombrellone in spiaggia. Bagni, tintarella,un mojito…ed un buon libro no? Bisogna pur passare il tempo! Ed è bello passarlo conoscendo ancor più nel dettaglio la nostra zona, con 111 Luoghi della Versilia e Dintorni che deve proprio Scoprire .

111 luoghi della Versilia

Ecco che la celebre collana “111 Luoghi” tocca anche la Versilia grazie a Dante Matelli. Lettura leggera, molto incentrata sulla capitale VIP del nostro litorale, Forte dei Marmi,  spazia anche oltre provincia, andando al di là da ciò che  la Versilia suggerisce alle menti collettive di primo acchito, ovvero spiagge, locali e boutiques esclusivi.

Paesini di montagna, arte, archeologia, attività commerciali, sport, eventi alternativi, locali storici. Tutto ciò che fa la vera Versilia nell’insieme, ma quella parte che fortunatamente sta fuori dai riflettori e dalla commercializzazione turistica e non. Perché di Capannina di Franceschi , di Twiga, di vie dello shopping d’alta moda sappiamo già tutto. Cosa c’è al di là della vetrina? In questo volume viene raccontato. E pure viene mostrato: bellissime le foto dei luoghi e dei volti versiliesi di Alberto Novelli.

Perché Versilia in Pentola ve lo consiglia? Per amore di territorio e tradizioni innanzitutto, sono sicura che non tutti conoscono questi 111 luoghi. Ed anche il versiliese più verace che ne sa una più del diavolo amerà saperne di più sui dintorni della propria terra, da quello che lo circonda uscendo di poco dal perimetro della fascia litoranea lucchese.

Inoltre ampio spazio si da all’enogastronomia: si parla di negozi di prelibatezze, di ristorantini, di prelibatezze artigianali. Si cita Adò, il Bacci, il Mangia e Tromba ed il Lardo di Colonnata, ad esempio. E quando si presenta un luogo, spesso l’autore non manca di consigliare il ristorantino tipico dei dintorni.

Se siete interessati all’acquisto, ecco il link per Amazon:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.