Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

Mi si è rotto lo scooter. Mannaggia. E’ il mio unico mezzo e non vi dico la fatica andare in giro per incombenze in treno o a piedi, carica di pesi, non faccio in tempo a fare tutto. In questi giorni ho rispolverato la mia pentola fornetto ed almeno il pane ho ripreso a farmelo da sola: una commissione in meno! E come viene buono nel fornetto Versilia! Come tutti i lievitati del resto. Avevo un barattolo di olive nere denocciolate da far fuori e da tempo volevo provare questa ricetta di Pepper’s Matter. Quindi che Pane alle Olive nel Fornetto Versilia sia!

Non vi riassumo come si utilizza il Fornetto Versilia perché ho scritto una breve guida che trovate qui. Mi limiterò ad esporvi la ricetta. Come ormai sapete devo personalizzare anche le ricette altrui, mi viene spontaneo. Ma questa l’ho cambiata pochissimo, giuro! Oltre a qualche nota tecnica più specifica ho aggiunto il malto, che crea una bella crosta ed un sentore leggermente aromatico-amarognolo. Inoltre ho aumentato il numero delle olive, perché altrimenti per il mio palato era poco saporito: o meglio, il gusto di oliva si sentiva, ma molto delicato. A me piacciono i sapori più decisi.

Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

500 g di farina 0
300 g di farina manitoba
700 g di acqua
150 g di olive nere denocciolate
10 g di Lievito di birra
40 g di olio extravergine di oliva + 3 cucchiai
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
8 gr di malto diastasico
Semola

Lavare bene le olive per togliere tutta la salamoia e fatele asciugare perfettamente. Tritatele grossolanamente e tenetele a portata di mano. Portate a 26/28°C l’acqua e versatela in una ciotola capiente: fatevi sciogliere il lievito e lo zucchero. Ci vorranno 10 minuti circa. Setacciate assieme le due farine con il malto.

Una volta sciolto il lievito, versate nell’acqua le polveri, poco alla volta, mescolando leggermente con la mano, fino a finirle. Una volta aggiunto tutto il quantitativo di farina inglobate anche il sale, l’olio e le olive, continuando ad amalgamare con la mano. Se l’impasto è molliccio no problem: deve proprio venire così.

Cuocere il Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

Ungete abbondantemente l’interno del Fornetto Versilia con dell’olio d’oliva ed infarinatelo con abbondante semola. Versatevi il composto alle olive, cospargete con tanta semola la sua superficie. Coprite la pentola con la pellicola e mettete il coperchio. Fate riposare il Pane alle Olive nel Fornetto Versilia per il in un posto caldo e asciutto. L’impasto è pronto quando ha raddoppiato il suo volume.

Quando il composto per il Pane alle Olive nel Fornetto Versilia sarà lievitato, potete passare alla cottura. Sistemate lo spargifiamma sul fornello medio a fiamma alta. Una volta riscaldato posizionatevi sopra il Fornetto Versilia. Cuocete per 5 minuti a questo calore, poi abbassate la fiamma al minimo. Il pane sarà cotto dopo 1 ora abbondante. Ricordatevi di non alzare il coperchio prima che siano trascorsi 3/4 circa di cottura, o bloccherete la lievitazione del Pane alle Olive nel Fornetto Versilia. Se come me, ahimè, dovete posizionare la pentola fornetto sul fornello più piccolo, raddoppiate i tempi di cottura.

Controllate la cottura del Pane alle Olive nel Fornetto Versilia con la prova stecchino: ricordatevi che non sarà una pasta asciuttissima, perché le olive conferiscono umidità. Una volta pronto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire nel Fornetto Versilia. Sformate quindi il pane alle olive su una griglia e lasciatelo raffreddare. Poi passate all’assaggio: quel twist saporito che darà l’oliva è la nota caratteristica, oltre alla crosta tenace con un vago sentore di liquirizia.

Che buon pro vi faccia!

Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

 

Ecco qualche link di Amazon che potrebbe esservi utile per la realizzazione di questa ricetta. In primis la nostra pentola fornetto!

One thought on “Pane alle Olive nel Fornetto Versilia

  1. Adoro il pane con le olive …… vorrei provare a farlo, Ma per mancanza di spazio e di tempo, se acquisto la pasta di pane già preparata in panificio, ci aggiungo un trito di olive, faccio lievitare e poi cucino come spieghi tu ,,,, potrei avere un buon risultato egualmente??? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.