Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato

Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato

Come vi ho accennato nello scorso articolo ho passato l’Epifania a fare biscotti. Non solo Befanini, ma anche semplici biscotti ripieni di confettura. Non amo particolarmente la biscotteria, ma questa sorta di ravioli dolci sono decisamente i miei biscotti preferiti!. Per liberarmi da casa da prodotti calorici in previsione della dieta post-feste, ho farcito i biscotti con la Confettura di Castagne con Gocce Fondenti avanzata. Che ne pensate quindi di questi Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato?

I Biscotti con Cuore di Marmellata di Misya

Perché amo così questi biscotti? Al di là dell’involucro di pasta morbida ed il ripieno saporito, la ricetta è molto semplice e veloce e si crea con pochi ingredienti. E sono sempre un successo. L’impasto si ispira alla pasta frolla, ma è più facile da fare. E la farcitura è versatile: oltre alla marmellata, si possono usare creme, cioccolato, frutta fresca…La ricetta non è mia, bensì di Misya: sapete che adoro i suoi piatti perché sono una garanzia nella riuscita!

I Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato

Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato100 gr di burro
100 gr di zucchero
220 gr di farina 00
1 uovo
Un cucchiaino di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
100 gr di marmellata
zucchero a velo

Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato

Mettete in una terrina capiente o nella ciotola della planetaria lo zucchero ed il burro e, lavorandoli delicatamente con una frusta, ridurre il tutto in una pomata. Aggiungete l’uovo ed amalgamatelo al burro a pomata. Setacciate la farina , la vanillina ed il lievito e addizionateli alla crema di burro, impastando a mano o con il gancio della planetaria. Modellate l’impasto in un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Terminato il tempo di posa rilavorate brevemente la pasta e stendetela con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, allo spessore di 3-4 millimetri. Con una formina tonda di circa 5 cm di diametro ricavate dei dischi di pasta in numero pari. Su metà dei dischi posizionate un cucchiaino di confettura di castagne e gocce di cioccolato fondente. Con un pennello inumidite il bordo di questi cerchi di impasto con latte, acqua o sciroppo di zucchero (la mia ricetta è nell’articolo sui Befanini). Posizionatevi sopra i dischi rimanenti, premendo leggermente sui bordi per farli aderire. Ne verranno circa 16.

Infornate i Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa o finché non sono leggermente dorati. Non dimenticate che continueranno a cuocere leggermente anche fuori dal forno, fino a che non diventeranno tiepidi. Una volta raffreddati, cospargete di zucchero a velo. Il guscio di pasta morbida, la confettura che si cristallizza, le gocce di cioccolato che si sciolgono…una delizia, che ve lo dico a fare? Ottimi per la colazione, da inzuppare nel tè o nel latte caldo, provare per credere!

Buon pro vi faccia!

Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato

Idea Pratica

Potete confezionare i Biscotti Ripieni di Confettura di Castagne e Cioccolato anche col metodo della sfoglia doppia, come per i ravioli. I coppapasta appositi vi saranno molto utili!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.