Natale all’Officina di Pietrasanta

Natale all'Officina
Risotto con Scampi marinati allo Zenzero e polveredi Lamponi Disidratati

Avete fatto dei buoni propositi per l’anno nuovo? Io sì, il primo fra tutti è risparmiare nei pasti fuori casa. Che poi è fallito nel giro di poche ore, dato che a Capodanno per pranzo me ne sono andata a mangiare il sushi! Chiudiamo un occhio dai, il 1 gennaio è sempre festa! Da Natale a San Silvestro però ci ho dato dentro, passando dal greco, dalla pizzeria, per poi finire all’indiano ma con una capatina al Mc Donald’s…E poi ritornare sul classico, alla mia amata Officina, dove ho fruito del loro menù di Natale. Il mio Natale all’Officina è stato divino!

Natale all’Officina

Ho già parlato molto del mio ristorante preferito di Pietrasanta: in questo articolo ed  in questo! Di come fonde la tradizione alla modernità. Della qualità dei prodotti utilizzati. Della fantasia e dell’impiattamento delle portate. Il menù di Natale all’ Officina era bellissimo e ne ho subito approfittato, anche perché era molto conveniente. In questa occasione le pietanze si sono discostate dalle tradizioni natalizie e territoriali (ma solo al primo colpo d’occhio) ed erano perfette per quello che cercavo quest’anno : un Natale diverso.

Natale all'Officina

Ho deciso di presentare comunque i piatti, nonostante si vada leggermente off-topic, ma ci tengo a far vedere queste piccole opere d’arte ed invogliarvi ad andare a provarle! La spesa non è così inverosimile come potreste immaginare ed il menù alla carta fa molto Versilia in Pentola.
Non mi perderò tanto in discorsi, lascerò parlare le immagini: troverete la gallery completa a fondo pagina. Un aperitivo con due appetizers, due antipasti, due primi, due secondi , tutto sia di mare che di terra. Incluso pure un dessert, escluse le bevande. Tutto alla modica cifra di 50€. Un pasto di questo livello a tal prezzo è quasi regalato. Includete poi il servizio cortese e attento e la location molto bella, con un’atmosfera molto calda e intima.

I miei Piatti preferiti del Natale all’Officina

In foto il piatto che mi è piaciuto di più e che più mi rappresenta: una pietanza saporita che gioca con le consistenze. Anche il risotto di scampi marinati allo zenzero è degno di menzione e riproverò a farlo anche a casa.

Natale all'Officina
Guancia di Vitella su Purè di Sedano Rapa e Barba di Prete al Caffè

 

Natale all'Officina

Non solo Natale: all’Officina altri eventi a menù fisso in futuro!

I piatti in foto non sono gli stessi che trovate in carta: era un menù nuovo creato dallo chef Johnny Bertolaccini per l’occasione. In futuro ci saranno altre serate speciali a prezzo permissivo per tutte le tasche, dove saranno presentate nuove creazioni gastronomiche extra menù. Mettete un mi piace alla loro pagina Facebook o seguite il loro sito, così da potervi aggiornare. Io vi consiglio di provare anche il menù alla carta, magari prenotando tramite The Fork per contenere il totale del conto, che se siete di bocca buona come me tende ad essere un po’ sopra la media.
Rimembrando questi piatti, tengo duro e per questo mese salto di netto le cene al ristorante. Se ne riparla per San Biagio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.