Tortini di Intruglia con Fonduta di Scoppolato

Tortini di Intruglia

E’ cominciata la settimana di San Biagio! Che bello! Per una pietrasantina verace come come è come ritornare bambina la settimana di Natale! Tante sono le tradizioni che mi legano a questa festività, non solo culinarie. Ieri, per la pagina Facebook e quella di Instagram di Versilia in Pentola, ho rispolverato la ricetta del tipico Marzapane di Pietrasanta. Oggi invece vi presento un antipasto facilissimo: Tortini di Intruglia con Fonduta di Scoppolato di Pedona.

Tortini di Intruglia

Fino a non molto tempo fa a San Biagio facevamo un lauto pranzo in famiglia. Dopo un giretto alla fiera ci aspettavano sempre abbondanti antipasti toscani, una zuppierona di tordelli, ciccia al forno se mia mamma faceva in tempo, e si finiva spiluccando la Fiera (brigidini, croccante, addormentasuocere…) al posto del dessert. Poi abbiocco post-prandiale, a letto a fare il chilo, e di nuovo alla fiera nel pomeriggio! Ora non abbiamo più questa tradizione per chi non c’è più o per chi preferisce fare altro. E quindi per me è cominciata la tradizione di rimanere in centro per pranzo, sempre con qualcosa di tipico nel piatto, in uno dei ristoranti che aderiscono ai menù di San Biagio.

I Tortini di Intruglia con Fonduta di Scoppolato di Pedona

Nonostante non esista più il pranzo di famiglia di San Biagio mi resta comunque sempre la voglia di inventare e cucinare qualcosa di tipicamente pietrasantino (o comunque versiliese) , per continare a celebrare il patrono a tavola, anche senza parenti. Così sono nati questi Tortini di Intruglia con Fonduta di Scoppolato di Pedona.
Anzi, ad essere sincera è nato per togliermi di torno dell’intruglia fatta a pranzo, per riciclarla in modo differente dalla solita intruglia fritta.

Tortino di IntrugliaGli ingredienti sono gli stessi dell’Intruglia che vi presentai. Contate che ne basta una mestolata per ogni formina, quindi se cucinate questa minestra di polenta appositamente per i tortini riducete le dosi!

Ingredienti per i Tortini di Intruglia

150 gr di fagioli rossi o borlotti secchi o 300 gr se freschi
150 gr di cavolo nero
200 gr di farina gialla
mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
Sedano
Cipolla
Carota
Aglio
Prezzemolo
Salvia
Brodo
Sale, pepe, olio qb

Tortini di Intruglia

 

Preparate il Brodo di Fagioli

Ammollate in acqua fredda per 12 ore i fagioli, se secchi. Lessateli in 2 litri d’acqua assieme ad uno spicchio d’aglio, della salvia, una piccola cipolla, due carote piccole e due costole di sedano. Non appena cotti (dopo circa 45 minuti), prelevate circa la metà dei fagioli e frullate tutto il resto.
Soffriggete in abbondante olio un trito fatto con una piccola costa di sedano, uno spicchio d’aglio, mezza carota, mezza cipolla (piccola) , qualche foglia di salvia e di prezzemolo. Una volta translucido aggiungete la salsa di pomodoro diluita in un bicchiere di acqua caldo o di brodo. Non appena il tutto sobbolle incorporate al brodo di fagioli, regolate di sale e pepe e riportate a bollore.

Completate l’Intruglia

A questo punto incorporate al brodo di fagioli il cavolo nero tagliato a listarelle. Fatelo cuocere per mezzora, quindi incorporate la farina gialla, poca alla volta, ed i fagioli lessati lasciati interi. Cuocete per altri 20 minuti circa, mescolando spesso. Se si asciuga troppo aggiungete brodo caldo o acqua calda ed aggiustate di sale, se ce ne fosse bisogno. La consistenza dell’intruglia va a gusto personale: chi la vuole più morbida, chi più densa. Ma per far sì che i tortini di intruglia reggano , questa volta la dovrete portare ad una densità consistente.

Formate i Tortini di Intruglia

Prendete delle formine e oliate bene l’interno. Versate una mestolata di intruglia in ogni stampino, riempendolo fino all’orlo. Pareggiate il contenuto sbattendolo leggermente sul piano di lavoro. Fate rassodare il tutto.
Nel frattempo preparate la Fonduta di Scoppolato. Anche questa preparazione avevamo già incontrato, per cucinare Paccheri Ripieni Agli Asparagi Selvatici Su Fonduta Di Scoppolato, quindi copio ed incollo ancora gli ingredienti.

Tortino di Intruglia
50 gr di Scoppolato di Pedona
150 ml di crema di latte
Sale e Pepe

Grattugiate lo Scoppolato di Pedona. Riscaldate la crema di latte in un pentolino, versatevi lo Scoppolato grattugiato ed amalgamate con una frusta fino a completo scioglimento. Fate addensare ed aggiustate di sale e pepe se ce ne fosse bisogno.

Sformate i tortini di Intruglia su un piatto da portata e con un cucchiaio versare un po’ di fonduta in cima . Se nel frattempo i tortini si fossero intiepiditi troppo basta dare loro una breve ripassata nel microondo. Mi raccomando, anche la fonduta deve essere calda.
Cosa ne pensate? Buoni, semplici e d’effetto. Che buon pro vi facciano!

Tortini di Intruglia

 

Ultimamente ho la fissa per gli stampini da savarin e da bundt cake, come si vede da questa ricetta. Io vi metto qualche link per l’acquisto, però potete usare pure le comuni formine in alluminio per gli sformati in mono-porzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.