Torta di Patate con Ripieno di Porri

Torta di Patate con Ripieno di Porri

Questa Torta di Patate con Ripieno di Porri è una ricetta che ho cucinato circa un anno fa. Non capisco come mai non ve l’abbia presentata al tempo, dato che è buonissima! Forse perché le foto non erano granché… Beh, meglio tardi che mai, ve la propongo adesso! E’ una torta rustica eccellente, che mi sa di primavera, di pic-nic e di pranzi all’aperto. Dato che le gite di Pasqua sono dietro l’angolo, e la Torta di Patate con Ripieno di Porri non è nemmeno affatto male come idea – antipasto per un pranzo di festa, cade a puntino in questo periodo.

Per confezionare questa Torta di Patate con Ripieno di Porri ho seguito alla lettera la ricetta proposta da Mariù Salvatori de Zuliani nel suo La Cucina di Versilia e Garfagnana dato che avevo tutti gli ingredienti in casa ed una  consegna di porri da P’orto Calafata.

tortino di patate con ripieno di porri

Però il bello di questa ricetta è proprio il guscio di pasta fatta con le patate lesse: saporito, soffice e particolare. La farcitura cade in secondo piano ed è un ottimo piatto svuotafrigo: nel ripieno potete mettere quello che più vi aggrada, al di là degli avanzi che uno ha da far fuori

Torta di Patate con Ripieno di PorriPer il guscio di pasta

1 kg di patate
Farina bianca
Sale
Olio

Per il ripieno

1 kg di porri
100 gr di olio
Capperi
Acciughe sott’olio
Olive denocciolate
3 cucchiai di formaggio grattugiato
Sale e pepe

Torta di Patate con Ripieno di Porri

Lavate bene 1 kg di patate, lessatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Quando la patata passata è sempre tiepidina , salatela e lavoratela con la farina bianca, aggiunta a poco a poco, fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico, sodo e consistente. Dividete il composto così ottenuto in due palline di pasta.

Lavate i porri, togliete le cime verdi e la base con le radichette. Tagliateli a fettine non troppo sottili, che andrete a rosolare in padella nell’olio caldo: fate attenzione a non farli rosolare troppo. Una volta cotti aggiungere le alici spezzattate, i capperi, le olive denocciolate tritate grossolanamente ed il formaggio. Mescolate il tutto, portate fino a sobbollore e poi spegnete il fuoco, lasciando intiepidire.

Torta di Patate con Ripieno di Porri

Nel frattempo stendete una pallina di impasto di patate e foderatevi uno stampo per torta rustica. Spalmare al suo interno la farcitura di porri. Spianate anche l’altra palletta di pasta di patate ed usatela per ricoprire la torta salata. Tagliate i bordi in eccesso e con le dita saltate assieme le estremità delle due sfoglie. Bucherellate la superficie con una forchetta, spennelatela con l’olio di oliva ed infornare fino a doratura.

La Torta di Patate con Ripieno di Porri è buona sia tiepida che fredda. Idea Impiattamento: potete fare anche delle mini-torte di patate monoporzione usando come stampo una teglia da muffin.

Buon pro vi faccia!

Torta di Patate con Ripieno di Porri

A proposito di stampi…Mi sono innamorata di questi su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.