Polpette di Patate e Peporino di Mammà

Polpette di Patate e Peporino

Ultimamente mio fratello mi ha chiesto di passargli un paio di ricette di mia mamma, tra cui le Polpette di Patate e Peporino protagoniste di questo articolo. Mi sono ritrovata quindi tra le mani il mitico ricettario di mammà dopo tanti anni. Una raccolta di ricette tipiche scritte a mano e di ritagli di giornale incollati sulle pagine di un’agenda marrone, con gli esilaranti voti dati da mio fratello ad alcune preparazioni. E’ un peccato che mia mamma non curi più il suo ricettario, perché è proprio grazie a queste agende e libricini delle casalinghe e delle amanti della cucina che nasce il mitico libro “La Cucina di Versilia e Garfagnana” di Mariù Salvatori de Zuliani; l’autrice infatti ricercò questi ricettari di famiglia e vi estrapolò le preparazioni più popolari e tradizionali, che grazie a lei e a chi l’ha conservate non andranno perse.

Polpette di Patate e Peporino

Le Polpette di Patate e Timo

Proprio per questo motivo ho deciso di includere la ricetta delle polpette di patate e peporino nel mio blog. Anche se non è una ricetta natìa versiliese, è uno dei sapori che mi riportano indietro all’ infanzia ed agli anni 80 in famiglia. Le prime notizie di questa preparazione risalgono alla Francia del 1800, ma visto la bontà, la semplicità, il costo e la reperibilità degli ingredienti di base la ricetta si è diffusa in tutto il mondo.

Le crocchette di patate sono molto utilizzate anche su tutto il nostro territorio nazionale ed anche in zona Versilia quindi sono molto popolari. Non a caso ogni ricettario di cucina locale che ho avuto l’opportunità di sfogliare riportava la ricetta delle polpette di patate, ma non ne ho mai trovata una uguale all’altra. Ne esistono infatti differenti versioni, tutte però con degli ingredienti in comune al di là delle patate lessate e schiacciate: il formaggio grattugiato ed il peporino ( o pepolino), ovvero il timo in dialetto versiliese. Mia mamma usava proprio questi 3 ingredienti principali, quindi vi presenterò per prima la sua ricetta delle polpette di patate e peporino.

Polpette di Patate e Peporino

Polpette di Patate e Peporino1 kg di patate
3 uova
30 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
Peporino (timo)
Sale
Farina
Pangrattato (facoltativo)
Olio per friggere

Preparate il Composto di Patate

Lavate bene le patate con una spazzolina, mettetele in un tegame, ricopritele con abbondante acqua salata e lessatele con la buccia. Scolatele non appena sono morbide e spellatele quando sono ancora molto calde. Passatele subito allo schiacciapatate, facendo ricadere la polpa in una ciotola capiente.
Al passato di patate così ottenuto aggiungete i tuorli delle uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, i formaggi grattugiati, abbondanti foglioline di timo. Salate e mescolate il composto fino a renderlo omogeneo. Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli alla purea, con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il tutto. Assaggiate e regolate di sale, di formaggio o di timo.

Polpette di Patate e Peporino

Il composto di patate deve essere sodo, da poter essere lavorato con le mani: se risultasse troppo umido, aggiungete altro formaggio grattugiato o del pangrattato. Formate quindi tante palline della grandezza di una grande noce: ne verranno circa 32. Passatele nella farina e friggetele nell’olio caldo. Quando sono ben dorate scolatele bene e collocatele su un foglio di carta assorbente e salatele.

Servite le polpette di patate e peporino calde su un vassoio da portata e accompagnatele da una bella insalatina. Le polpette di patate e peporino sono molto saporite e di una consistenza sofficissima. Vi avviso che fanno come le ciliegie: una tira l’altra! E’ un’ottima ricetta anche per sua versatilità: si può infatti servire come secondo, come antipasto, agli apericena…e piaceranno veramente a tutti!
Che buon pro vi facciano!

Polpette di Patate e Peporino

Shopping Pratico

A me le polpette diverte proprio farle a mano, però ammetto che non è un lavoretto tanto simpatico…Soprattutto se se ne deve fare tante! Come al solito Amazon ci aiuta con utensili ad hoc: questi sono più adatti alle polpette di carne, ma basta ungerli ed infarinarli a dovere per renderli comodi anche per altri tipi di composti per polpetta con diversa consistenza, come nel caso delle polpette di patate e peporino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.