Spaghetti con Piselli : Ricetta di Seravezza

Spaghetti con Piselli

Nello scorso post abbiamo parlato dello sformatino di buccia di piselli: e ne abbiamo utilizzate proprio tante! Ciò significa che dopo aver sfornato questa delicata pietanza ci si ritrova il frigo pieno zeppo di piselli…Cosa farne? Nel suo “La Cucina di Versilia e Garfagnana” Mariù Salvatori ci propone una ricetta golosa per smaltirne un bel po’ : Spaghetti con Piselli di Seravezza.

Spaghetti con Piselli

Non so quanto possa essere versiliese questa ricetta, ma io di Mariù mi fido sempre, quindi l’ho provata per voi. Bella saporita, è un ottimo piatto goloso e conviviale da gustare perché no? Con gli amici davanti ad una partita dei Mondiali, con una buona birra fresca.
Gli Spaghetti coi Piselli sono una preparazione facilissima, passo subito alla ricetta!

Spaghetti con Piselli

Spaghetti con Piselli
Per 5 porzioni

500 gr di spaghetti (io ho usato i bucatini)
300 gr di piselli sgranati
400 gr di pancetta affumicata
1 cipolla novella
1 spicchio d’aglio fresco
Qualche costola di sedano
Prezzemolo
Formaggio grattugiato
3 cucchiai di olio
Sale e pepe

Spaghetti con Piselli

Procedimento degli Spaghetti con Piselli

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela a metà cottura tenendo da parte un po’ di acqua amidosa. Fate un battuto con la pancetta affumicata e gli odori. In un capiente tegame fate scaldare poco olio, unirvi il battuto e fatelo rosolare. Non appena il battuto comincia a colorirsi aggiungete i piselli, salate e pepate e continuate con la cottura. Non appena i piselli cominciano ad ammorbidirsi aggiungete la pasta ed un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Mescolate fino a che la pasta non è al dente ed i piselli sono diventati teneri. Mantecate con una copiosa manciata di formaggio grattugiato e gli spaghetti ai piselli sono pronti. Servite il piatto caldo con formaggio grattugiato a parte ed una bella spolverata di pepe nero macinato al momento. Che buon pro vi faccia!

Spaghetti con Piselli

Se ancora non siete in possesso del libro “La Cucina di Versilia e Garfagnana” di Mariù Salvatori de Zuliani  correte su Amazon e acquistate la vostra copia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.