Spaghetti alle Vongole ed Asparagi Selvatici

Spaghetti alle vongole ed asparagi selvatici

Il periodo che va a cavallo tra febbraio e marzo è il tempo ideale per andare a cercare gli asparagi selvatici in Versilia. E con le belle colline che abbiamo sul nostro territorio è possibile intrattenerci in panoramiche passeggiate entro i comuni (essendo in zona arancione) , durante le quali è divertente raccogliere bouquet di asparagi, di fiori selvatici e di erbi. Anche quest’anno ho provveduto al mio soddisfacente mazzo di sparavelli (asparagi selvatici in versiliese arcaico!) e li ho usati per preparare un altrettanto soddisfacente piatto di Spaghetti alle Vongole ed Asparagi Selvatici.


Un’alternativa ed aromatica mare e monti, dove il sapore salino di mare si fonde con quello erbaceo e primaverile di terra collinare. Le quantità degli ingredienti sarebbero per 4 persone, ma le ho tramutate in 2 porzioni per palati golosi, frullando gli asparagini per un condimento più amalgamante e scartando i gusci delle vongole, poco pratici e sporchevoli: piccoli ladri di sugo. E poi diciamocelo, meglio un piatto abbondante di soli molluschi, che di sole valve da scartare. Ma passiamo alla ricetta!

Spaghetti alle vongole ed asparagi selvatici

Spaghetti alle vongole ed asparagi selvatici

Spaghetti alle vongole ed asparagi selvatici

400 gr circa di spaghetti
1 kg di vongole veraci
350 gr di asparagi selvatici
Vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino
Olio extravergine d’oliva
Maizena (facoltativa)
Sale e Pepe

Spurgate le vongole, raccogliendole in uno scolapasta ed immergetelo in un tegame od una grande ciotola colma di acqua salata. Tenetele a bagno anche una notte intera. Scolatele, battetele una per una dalla parte dell’apertura su un tagliere o altro piano di lavoro e scartate quelle che si aprono rigettando sabbia.


In una padella a bordi alti fate scaldate uno spicchio d’aglio ed un peperoncino in qualche cucchiaio di sola acqua, gettatevi le vongole e fate loro un bel bagno di vapore a fiamma bassa, con coperchio. Dopo un paio di minuti aggiungete un paio di spruzzate di vino bianco e fatelo evaporare. Non appena le conchiglie sono tutte aperte, prelevatele dal tegame con una schiumarola: scartate quelle rimaste chiuse e prelevate il mollusco da tutte le valve, lasciandone una manciata col guscio per decorazione. Filtrate quindi l’acqua di cottura della vongole con uno colino a maglie fitte, una garza sterile o un panno pulito; ricollocate le vongole nel loro sugo e tenete il tutto al caldo.


Nel frattempo che le vongole veraci si aprono, mettete sul fuoco la pentola per gli spaghetti e dedicatevi agli asparagi selvatici: lavateli, asciugateli, togliete i gambi bianchi e le parti più legnose. Prelevate le punte e mettetele da parte. Tagliate il resto a pezzetti. In una padella capiente, rosolate uno spicchio d’aglio schiacciato in 3 o 4 cucchiai d’olio, aggiungete gli asparagi a pezzetti. Brasateli uniformemente e sfumateli con poco vino; una volta evaporato, salate e pepate, continuate la cottura per una decina di minuti.

Preparare il condimento per gli spaghetti con vongole ed asparagi selvatici

Scartate l’aglio e versate tutto nel bicchiere del minipimer: aggiungete se necessario un filo d’olio e frullate il tutto brevemente. Non ho volutamente creato una crema liscia, bensì un sughino un po’ rustico, capace sia di legare la pasta, sia di sentire i pezzetti di asparago e le sue fibre al morso. Riportate il sughetto in padella, aggiungete le punte di asparago e fatele saltate ancora per qualche minuto. Se il tutto si asciuga troppo aggiungete un mestolo di acqua calda di cottura degli spaghetti, che vanno scolati a metà cottura abbondante.

Senza scolare troppo gli spaghetti o prendendoli direttamente dall’acqua di cottura con una pinza o un forchettone, riversateli nella padella degli asparagini, saltateli brevemente ed aggiungete le vongole e la loro acqua. Finite di cuocere gli spaghetti in questa acqua, mescolando costantemente per creare cremosità. Se il sugo resta troppo liquido aggiungete un cucchiano raso di maizena e mescolate; se risulta invece troppo secco aggiungete un mestolo o 2 di acqua di cottura degli spaghetti. Una volta al dente e col condimento ben ritirato, lucidate gli spaghetti alle vongole ed asparagi selvatici con un filo d’olio a crudo, saltate il tutto velocemente e servite.

Che buon pro vi faccia!

Spaghetti alle vongole ed asparagi selvatici

Non avete voglia di passeggiare, ma avete spazio in giardino? Fateli crescere lì! Su Amazon potete trovare semi e piante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.