Minestra Garfagnina

Minestra Garfagnina di Farro e Fagioli

Che fine settimana umido!! Non fa ancora caldo, ma questi temporali continui fanno venire voglia di rintanarsi in casa, accendere il camino, avvolgersi in una coperta e coccolarsi con una tazza di qualcosa di caldo e gustoso.

autunno

Adoro l’autunno e dopo un’estate di piatti freddi, amo riprendere a cucinare zuppe e minestre. E ieri, barricata in casa dall’allerta arancione, ne ho approfittato per ricominciare la mia amata tradizione con quei pochi ingredienti mirati che avevo in casa e riempire casa di profumi e tepori contadini, inaugurando la stagione con una semplice minestra di farro garfagnino igp.

minestra-garfagnina

Prepariamo i borlotti: lessateli in abbondante acqua calda per un’ora circa oppure, se usate quelli secchi come ho fatto io, bolliteli per circa 3 ore dopo averli lasciati a mollo in acqua per 12 ore. Una volta cotti scolate i fagioli tenendo da parte il brodo di cottura. Nell’acqua di cottura cuocerete poi il farro per un’ora almeno; ricordatevi di sciacquare bene il farro sotto l’acqua corrente prima. Prendete i pomodori, spellateli e togliete i semi; tritateli assieme alla costa di sedano, la cipolla, la carota, l’aglio, la salvia, il rosmarino ed il lardo (se volete alleggerire questa minestra usatene circa 25/30 gr, ma potete pure ometterlo se preferite veganizzare la minestra). Il lardo del Cardoso si trova comodamente alla Coop al bancone gastronomia, se non volete andare a cercarlo nei negozi di prodotti tipici (cosa che però invito a fare).

Una volta pronto questo soffritto saporito fate scaldare dell’olio in un tegame e fate soffriggervi il trito per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete quindi i borlotti lessati (tenendone una tazza da parte), fate insaporire e frullate il tutto; se il passato risulta troppo denso aggiungete l’acqua di cottura di fagioli e farro a vostro piacimento. Incorporate quindi alla crema dei fagioli il farro ed i borlotti interi e mescolate bene.

A questo punto fate scaldare in un pentolino dell’olio con un trito molto fine di rosmarino e salvia.

Servite la minestra di farro in scodelline individuali e decorate ognuna con un filo dell’olio aromatico alla salvia ed al rosmarino e ad una macinata di pepe nero.

Buon pro vi faccia!

img_20161105_220445

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.