“La Cucina di Versilia e Garfagnana” di Mariù Salvatori

Chi legge i miei post mi vede nominare spesso un libro. Posseggo diversi libri di cucina tipica ma quello della signora Mariù, la Cucina di Versilia e Garfagnana,  è IL libro. E’ questo volume che mi ha ispirata nel mio viaggio delle tradizioni culinarie versiliesi. Pubblicato nel 1969, in casa mia circola la 4° edizione del 1983.

Da piccola, tra i tanti libri di ricette di mamma, la Cucina di Versilia e Garfagnana era quello che preferivo meno perché non c’erano le figure; una volta grandicella grandicella ho cominciato a sfogliarlo anche solo per divertirmi a leggere i termini dialettali nelle ricette; da adulta ho provato qualche ricetta qui riportata.

Ma le foto? In la Cucina di Versilia e Garfagnana non c’è nemmeno una foto di una pietanza. “Allora le faccio io!” mi son detta. E da lì è partito tutto. Una sorta di Julie & Julia da trattoria, di cucina povera, di stampo versiliese!

La Cucina di Versilia e Garfagnana

Un po’ di storia di La Cucina di Versilia e Garfagnana:

Veneziana di nascita, Mariù Salvatori de Zuliani diventò versiliese di adozione grazie a suo marito, l’Ammiraglio Bruno Salvatori che fu Delegato Dell’Accademia Italiana della Cucina nella provincia di Lucca. Potè quindi provare direttamente le numerose specialità locali delle quali non aveva mai sentito parlare; perché sì, quando si parla di cucina regionale toscana si cita Firenze, si cita il Chianti, il Senese, ecc…non si era mai dato spazio nell’editoria alla cucina versiliese e garfagnina: Mariù ha cominciato quindi una ricerca gastronomica che l’ha portata nelle case storiche di zona e ad intervistare le nonne per scoprire le ricette locali, le quali a loro volta erano state istruite dalle loro ave riuscendo così a risalire a ricette antichissime.

Nasce così La Cucina di Versilia e Garfagnana, il primo libro edito sull’argomento. Un libro che si snoda tra ricette che sanno sia di bosco che di mare: i profumi delle cucine della Versilia. Spaziando tra calde zuppe e polente, dolci, cucina di terra e di mare, consigli culinari. E tutto con ingredienti nostrali, a km 0.

Vi lascio il link nel caso foste interessati all’acquisto, si trova comodamente su Amazon:

Ecco qualche mia ricetta estrapolata da La Cucina di Versilia e Garfagnana:

Tordelli Versiliesi

Torta Pietrasantina di Cachi

Arrosto di Cotechino con Lenticchie

Intruglia

Zuppetta di Baccalà e Porri

 

One thought on ““La Cucina di Versilia e Garfagnana” di Mariù Salvatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.