Matuffi al Ragù di Carne – L’Inverno in Versilia

Matuffi al Ragù di Carne

Sono reduce da due giorni di shopping (soprattutto gastronomico) dalla Fiera di Ognissanti di Camaiore. Voi siete andati? E come da tradizione, ve la siete scofanata una bella ciotola di matuffi al ragù di carne o ai funghi? Quest’anno la Contrada la Badia aveva organizzato la Sagra all’oratorio Il Colosseo. Ne davano un bel piattone, molto bello a vedersi, a prezzo più che onesto. Io non ne ho approfittato perché per me è sempre troppo caldo per i matuffi. Però vi faccio volentieri un re-post della ricetta per l’occasione!

Bellissima giornata invernale vero? Soleggiata e tersa. Non fa nemmeno troppo freddo. Almeno per chi non è fuori da tutta la mattina a fare commissioni in scooter come la sottoscritta. Mi è entrato un umido micidiale nelle ossa. Quindi oggi si va di Matuffi al Ragù di Carne! Così sì che mi riscaldo, meglio di una stufetta. E otterrò anche l’energia necessaria per continuare la giornata. Mi aspetta la ripulitura del giardino; grazie a quel vento malefico è un disastro.

Matuffi al Ragù di Carne: delizioso Comfort Food invernale

Ma ritorniamo a noi: i Matuffi al Ragù di Carne. C’è bisogno di presentazioni? E’ uno dei nostri piatti tipici per eccellenza. Al ragù, al pomodoro, ai formaggi, ai funghi, al sugo di salsiccia, alle arselle…I condimenti tipici sono svariati, ma il matuffo quello resta: una polenta morbida e fumante, servita in fondine, impiattata a strati intervallando polenta e condimento. Piatto povero per eccellenza, arricchito col giusto condimento. Scalda e apporta un bel po’ di calorie ed energia. La ricetta originale prevede una quantità di farina bianca 00 assieme a quella di mais, ma a me piace  bella rustica e granulosa al palato, quindi personalmente uso solo la farina gialla.

Matuffi

Io sono andata sul classico: una fumante ciotola strabordante di matuffi al ragù di carne. Ho fatto una porzione singola, ma di seguito vi riporto le dosi per 4 persone. La quantità del ragù è a piacimento, ma mai come in questo caso melius est abundare quam deficere!Dosi per 3-4 porzioni250 gr di farina gialla (io ho usato il Formenton 8 File della Garfagnana)
1,5 L di acqua
Ragù a piacimento
Parmigiano grattugiato
Sale Grosso e Olio extravergine d’oliva qb

Matuffi al Ragù di Carne: procedimento

Portate a bollore l’acqua, salandola col sale grosso. Versate nella pentola la farina a pioggia, poca alla volta, setacciandola. Aggiungete anche dell’olio. Deve cuocere per molto, per circa 40/50 minuti. O fino a che la polenta non ha una consistenza cremosa: non deve indurire troppo! Ricordatevi sempre di mescolare! Mescolare e mescolare! O la polenta farà i grumi e vi si attaccherà tutta alla pentola. Suggerisco di usare uno spargifiamma sotto la pentola

Spero che abbiate già pensato a cucinare un buon ragù, altrimenti non uscite più dalla cucina oggi! Vi propongo la ricetta del mio ragù, se vi alletta. Io ho le mie monoporzioni surgelate pronte all’uso. Quindi ho dovuto solo scongelarle, e ripassare in un pentolino con un po’ di salsa e/o latte per ravvivarlo. Mettere un mestolo di ragù sul fondo di ogni ciotola. Spolverate col parmigiano grattugiato.

Continuate a comporre il piatto: versate nella fondina un paio di mestoli di polenta. Poi ancora ragù e parmigiano. Per ripartire con uno strato di polenta. E così via fino in cima alla ciotola da portata o fino alla fine degli ingredienti. Si conclude con un mestolo abbondante di ragù ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Servite caldissimi come piatto unico.

Che Buon Pro vi faccia!

Idea Menù e Presentazione:

Avete delle ciotoline o bicchierini piccoli, da finger food? Create dei mini-matuffi da servire come antipasto. Con un cucchiaio stratificate la polenta come da ricetta. Oppure potete fare una polenta leggermente più dura, stratificare come da preparazione e lasciate addensare per qualche minuto. Rovesciate la ciotolina da finger food in modo da formare una piccola cupola o torretta. Rivestite le polentine con una cucchiaiata di ragù caldo in cima ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Matuffi al Ragù di Carne

Pst, se siete polentoni come me fatevi un pratico regalo per Natale! Tutto su Amazon !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.