Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

La Cucina è Scienza, ed una Scienza non può essere approssimativa

Oh Mariù Mariù Mariù, lo sai quanto amo le ricette del tuo libro “La Cucina di Versilia e Garfagnana” , ma alcune non vengono proprio, ahimé ! Proprio come le ricette casalinghe di una volta, spesso le dosi sono molto approssimative, se non addirittura ad occhio. Alcune sbagliate. Ottimo il lavoro di ricerca, ma prima di pubblicarle su un libro, le ricette vanno anche provate! Un esempio è la sua Torta Farcita di Crema Cioccolata : troppa farina, poco cioccolato, dose misteriosa del latte…La torta non viene. Quindi vi propongo una ricetta con gli stessi ingredienti, ma con dosi precise per una giusta riuscita del dolce, con questa Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri. L’ho resta un tantinello più carica di cioccolato e non l’ho farcita di ulteriore crema, bensì di una salsa ai fichi neri per smorzare l’amaro del fondente.

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri
1/4 di cosa?!? Mah…

La ricetta non è mia, ma della mia food-blogger guru, ovvero Misya: ricette con foto passo per passo che sono una certezza anche per i più inesperti. In quanto collaudate, non esiste una ricetta di Misya che non mi sia venuta. E’ una sicurezza. Mi sono fidata anche in questo caso e, come volevasi dimostrare, la sua Ciambella al Cioccolato è venuta buonissima.

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Io non ho dovuto far altro che personalizzarla coi fichi e fare una leggera modifica con le polveri per renderla ancora più cioccolatosa e golosa. Ho scelto appositamente fichi neri in quanto più dolci, così da creare un contrasto più distinto con l’amaro del cioccolato fondente

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri
Ingredienti per il fornetto da 21 cm di diametro

150 gr di cioccolato fondente + altri 150 gr per la decorazione
15 fichi neri
150 gr di burro + quello per la pentola
3 uova
200 gr di zucchero + altri 200 gr per la salsa
50 ml di latte
140 gr di farina 00
80 gr di fecola
1 bustina di lievito per dolci
Rum qb

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

La Salsa per farcire la Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Sbucciate una decina di fichi. Riponeteli in un pentolino con 2 etti di zucchero e una spruzzata di rum. Fate cuocere fino allo scioglimento dello zucchero e fino a densità desiderata, mescolando spesso. Io ho lasciato qualche pezzo di frutta intero, quindi ho cotto la salsa solo per pochi minuti.

L’Impasto per la Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Rompete le uova, dividendo gli albumi ed i tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero e riponete gli albumi nel frigo fino al momento di usarli. I tuorli sono pronti quando sono bianchi e spumosi. Mentre essi montano sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Mescolare con una frusta per sciogliere tutti i grumi ed aggiungete il latte. Amalgamate questo composto a quello dei tuorli montati. Setacciate la farina, il lievito, la fecola ed aggiungete le polveri , amalgamando con una frusta. Ho sostituito parte della fecola con del cacao amaro in polvere: mi piace l’iper-cioccolosità. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve fermissima.

La Cottura col Fornetto Versilia

Prendete il Fornetto Versilia ed ungete tutta l’area interna con abbondante burro. Versate al suo interno il composto al cioccolato. Con una spatolina, ricavate un solco lungo la superficie. Riempite l’incavo con la salsa ai fichi. Sempre con la spatola, sollevate l’impasto della torta dalle pareti del fornetto in modo da ricoprire la salsa in modo omogeneo. Coprire bene col coperchio, collocare lo spargifiamma sul fornello e posizionatevi sopra la pentola fornetto. 5 minuti a fuoco medio, per poi abbassare al minimo fino a fine cottura. Nel mio caso sarà luuuunghissima, perché per la conformazione del mio piano cottura devo posizionare la pentola sul fornello microscopico. Su un fuoco medio la cottura sarà di circa 50 minuti. Tramite i buchini sul coperchio della pentola potrete comodamente fare la prova stecchino.

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Decorare la Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Una volta pronta la ciambella, fatela raffreddare nel fornetto Versilia e poi sfornatela su una grata, collocata sopra un foglio di carta da forno. Sciogliete a bagnomaria i 150 gr di cioccolato fondente rimasti e fatelo colare sopra la ciambella. Potete lasciarla con questa ghiaccia oppure aggiungere altri decori: io ho aggiunto i fichi neri rimasti a spicchi; ribes e kiwi nano per dare colore ed una punta di acidità; polvere di oro alimentare per dare un po’ di lucentezza.

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

 

 

 

 

 

 

 

La ciambella al cioccolato fondente con fichi è ricca , cioccolatosa, con la consistenza del fudge . Diciamo che è quasi un brownie gigante e gli amanti del cioccolato puro apprezzeranno. La torta è volutamente bassa, in quanto impegnativa al palato. Molte ciambelle per il Fornetto Versilia sono molto alte, ma le dosi sono duplicate. In questo caso duplicarle significherebbe far venire il diabete a qualcuno! Rimango quindi minimal, e che buon pro vi faccia!

Ciambella al Cioccolato Fondente e Fichi Neri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.