Torta di Cachi tipica di Pietrasanta

Torta di Cachi

Sì, avete letto bene: Torta di Cachi di Pietrasanta. La stragrande maggioranza dei versiliesi non sa dell’esistenza di questa torta tradizionale pietrasantina perché è veramente antica. Come per molte altre ricette che vedremo prossimamente, è andata via via scomparendo dalle nostre tavole con l’arrivo del tanto agognato benessere che ha estinto molte preparazioni povere (ma ormai tipiche) del nostro territorio. Questa ricetta poi è talmente povera che non contiene nessun derivato animale, nemmeno le uova né il burro: è la polpa di caco che lega il composto; è quindi adatta anche ai vegani e pure a chi non piacciono i cachi (come a me) perché in cottura il sapore si perde molto: si usano solo per il loro potere legante.

Torta di Cachi

Ingredienti principali? Cachi e frutta secca. Stop. Tutte cose che una volta ci si andava a procurare direttamente nei campi ed in collina a costo zero. Proprio in questo periodo dell’anno perché i rami dei cachi si piegano pure da tanto  sono carichi di frutti. Soprattutto se avete un albero vi consiglierei di provare questa ricetta, anche solo per smaltire i numerosi pomi. Se ne avete la possibilità andare a raccogliere pure la frutta secca: perché oggigiorno si trova comodamente in tutti i supermercati, ma a prezzi esorbitanti….altro che ricetta povera!! Potete variare anche i tipi proposti della ricetta e sostituire o mescolare anche pistacchi, noci brasiliane o pecan e così via; basta che il totale risulti 450 gr di frutta secca.

img_20161117_222744Torta di Cachi1 Kg di Cachi
100 gr di Arachidi non Salate
1 etto di Noci
100 grammi di Nocciole
100 gr di Mandorle
50 gr di Pinoli
400 gr di Farina
100 gr di Zucchero
1 Bustina di Lievito Vanigliato
la Buccia grattata di mezza arancia
la Buccia grattata di mezzo limone

Torta di Cachi: il procedimento

La Torta di Cachi è anche a prova di schiappa perché il procedimento è di una facilità imbarazzante: tostate in forno la frutta secca e tritatela; amalgamatela alla polpa di cachi schiacciata, allo zucchero , alla buccia grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone e, per finire, alla farina setacciata con la bustina di lievito vanigliato. Versare il composto in uno stampo (che lo faccia alto almeno due dita) imburrato ed infarinato e bum, in forno caldo per 45 minuti circa. Una bischerata, no?

La torta di cachi andrà fatta raffreddare per bene, una spolverata di zucchero a velo e poi vi potrete gustare l’interno soffice ed umido di questo dolce che grazie alla nota agrumata ed alla frutta secca fa anche un po’ Natale!

Buona merenda e che buon pro vi faccia!

Repost della precedente ricetta Torta Pietrasantina di Cachi.

Ricetta tratta da “La Cucina di Versilia e Garfagnana” di Mariù Salvatori de Zuliani. Lo trovare anche su Amazon:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.