P’Orto Calafata: In Ground We Trust!

P'Orto Calafata

A voi piacciono le sorprese? A me tantissimo. Anche in cucina! Da mesi sono diventata una cliente abituale di Degustabox: è un servizio di consegna a domicilio di una scatola contenente diversi prodotti da provare, alcuni non ancora in commercio. Il contenuto è a sorpresa. Adoro queste box misteriose ed il fatto di potermi inventare qualcosa di nuovo in cucina (sempre a sorpresa!) solamente con quello che ho disposizione. Quindi ho cercato un servizio simile, ma di vendita di ingredienti freschi. Ed ho scovato così P’Orto Calafata.  P’Orto Calafata è una cooperativa  che ha attuato un nobile progetto. Giovani ragazzi che investono il loro tempo e futuro in un’attività antica: il coltivare la terra. Ma con un twist moderno. Ecco il loro sito ed il loro shop online.

Cos’è P’Orto Calafata

P’Orto Calafata non solo vende verdura biologica a Km 0, ma con uno splendido furgoncino personalizzato la consegna anche a domicilio in alcune zone della Provincia di Lucca. La stessa mano quindi coltiva, raccoglie, vende e consegna. Gli ordini si possono effettuare via mail, via telefono e tramite il sito con pagamento con carta di credito o al momento del ritiro. Si possono ordinare vari tipi di ceste, che si differenziano dalla quantità di prodotti di ognuna. Con un’unica regola: la verdura non si sceglie, ma ti arriva quello che Madre Natura ha voluto far fruttificare al momento del tuo ordine.

Ogni consegna sarà una sorpresa, ed ogni volta sarà diversa. E non solo frutta e verdura! Ma si possono acquistare altri prodotti come olio, vino e miele. Le consegne seguono un calendario: 3 volte a settimana recapitano in una località diversa; viene anche riferito l’orario di arrivo. L’azienda possiede i terreni a Capezzano Pianore, quindi la pianura della Versilia è comodamente coperta dal servizio. E’ possibile anche fare abbonamenti.

P'Orto Calafata

Sostenibilità ambientale e sociale

Con questa formula ci si assicura quindi verdura di stagione biologica, colta per  voi e recapitata direttamente a casa vostra nel giro di poco. Oltre ad offrire una sana varietà di scelta, P’Orto Calafata garantisce anche alta sostenibilità ambientale e sociale. Ambientale perché: le verdure sono organiche e sono coltivate con metodi tradizionali. I campi utilizzati sono stati recuperati da terreni abbandonati. Si consegna solo nei pressi della cooperativa affinché sia un Km 0 effettivo e reale. Ed il loro furgoncino e’ pure a metano! Sociale perché in questo progetto si accolgono persone sfortunate, che vivono in marginalità; le si aiuta così dando loro un lavoro, mettendole a contatto con un gruppo con problematiche simili.

P'Orto Calafata

La mia Esperienza con P’Orto Calafata

Ho visto anche altri servizi del genere che recapitano in zona, ma P’Orto Calafata è sicuramente il servizio più completo ed economico con un rapporto qualità-prezzo distinto. Sono stata curiosa e l’ho provato. Lunedì ho ordinato il Levato d’Orto da 4 kg a 11€ e la mia bella cassettina è arrivata oggi, dopo 2 giorni, in quanto il mercoledì è il giorno di consegna per Pietrasanta. A recapitare la cesta il gentile Luca, abbastanza puntuale, che mi ha portato: catalogna, cavolo cappuccio, verza, cavolfiore, finocchi e cavolo nero. Più stagionali di così! L’aspetto e la qualità è notevole ad occhio. Quel cavolo nero, con le foglie piccole e tenerine di gelata senza coste lo userò subito domani per una riscaldante ‘ntruglia. Assicuro anche che le verdure sono raccolte fresche e consegnate poco dopo: sul cavolo cappuccio c’era sempre il ghiaccio sopra!

Un finocchio è già finito in pancia: succoso, croccante, aromatico. La qualità è indiscutibile e non è paragonabile con alcuni prodotti, tipo quelli del supermercato. La differenza c’è e si sente. E ben venga spendere un pochetto di più e guadagnare in gusto, qualità e salute. E quando l’ingrediente di partenza è virtuoso, anche il piatto che se ne ricava non sarà da meno.

Io vi consiglio vivamente di provare P’Orto, non ne rimarrete delusi. Ed anche questo…buon pro vi faccia!

 

 

 

One thought on “P’Orto Calafata: In Ground We Trust!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.