Wine & Food : l’Eno-Gastronomia locale si mette in Mostra a Tonfano

Wine & Food

Alla fine arriva sabato. E chi ha voglia di cucinare in una giornata così bella? Meno male che oggi (e pure domani!) c’è Wine & Food, una mostra mercato enogastronomica a Tonfano, in piazza XXIV Maggio. La mattinata quindi l’ho passata a Marina di Pietrasanta: un giretto al mercato rionale del sabato, una passeggiata sul mare e shopping di cibarie locali a Wine & Food.

I banchetti sono pochi, non aspettatevi un grande evento. Ma trovate tutto quello che c’è bisogno per una spesa gourmet d’eccellenza. Con prodotti tipici di zona e delle aree limitrofe.
Vi si trovano Il Mercante Garfagnino con i suoi salumi slow food dell’entroterra: il prosciutto Bazzone, il Lardo, il Guanciale, la Pancetta, la Mondiola ed il Biroldo della Garfagnana. Ma anche formaggi, farina e pane di patate. Con la stessa natura di prodotti il localissimo Salumificio Artigianale Triglia, dove trovate una vasta varietà di salumi, formaggi, prodotti di forneria. E pure una profumatissima porchetta. Per gli estimatori di Colonnata, c’è la Larderia Sanguinetti coi suoi salumi IGP . Presente anche l’espositore di salumi di macchiola maremmana, celebre razza di suino nero.

 

Ampia la scelta di formaggi e latticini: forme di mucca, di pecora e capra in varie stagionatore ed aromatizzazioni al banchetto de Le Tre Cascine. Ma anche altri espositori di aziende agricole che propongono parmigiano reggiano, burro, ricotta e yogurt.  Non mancano i rivenditori di olio, vino e spumante.

Per i palati sopraffini c’è il commerciante di tartufo. Per i più golosi lo stand della pasticceria Donelli e quello dell’Azienda Agricola Sacco che propone nocciole del Piemonte IGP. Nocciole in tutte le sue sfaccettature: tostate, in farina, pralinate, in crema, in granella. E dato che c’è anche da digerire, c’è lo stand del caffè e del limoncello (ma ha anche altri prodotti tipici delle Cinque Terre).

Tutti generosi in assaggi, alcuni commercianti danno anche la possibilità di mangiare in loco. C’è chi fa i panini, chi i piattini di torte e pure un buon caffè espresso.

Un po’ di spesa l’ho fatta, un’apparecchiatura alla bell’e meglio ed il pranzo d’eccellenza è assicurato. Molto probabilmente anche la cena! Affrettatevi che c’è solo fino a domani! E mettete il like alla pagina di Luna Eventi.  Prossimamente saranno molti i mercati a tema vario organizzati a Tonfano in collaborazione con Marina Eventi!

Wine & Food a Tonfano
I miei acquisti. Focaccia del Triglia, Prosciutto Bazzone, Guanciale di Garfagnana, Brandan farro e orzo, pane di patate garfagnino e torta cioccolato e castagne della pasticceria Donelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.