Fornetto Versilia

Su Versilia in Pentola non solo le ricette delle nonne, ma anche i metodi di cottura di una volta, come l’utilizzo del Fornetto Versilia! La conoscete?

Cos’è il Fornetto Versilia

E’ un pentolone circolare in alluminio, composto da un tegame con manici con un foro centrale ed un coperchio munito di 9 forellini. Ma ha una funzione diversa che una normale pentola: è in realtà un piccolo forno, che va posizionato sul fornello a gas mediante uno spargifiamma.
Ed è un brevetto tutto versiliese, come il nome suggerisce. E’ nato infatti per mano di Oreste Pardini di Camaiore, dove era famosa la sua ditta per la lavorazione dell’alluminio.

La sua Funzione

In esso le pietanze cuociono proprio come in un forno: il gas conferisce più vapore che un normale forno elettrico e la fiammella spinge il calore verso l’alto: all’interno di questa vera e propria teglia si forma una camera di cottura, in cui la spinta di calore fa aumentare in altezza i preparati ed il vapore (che fuoriesce dai forellini sul coperchio) rende il composto bello soffice e lo aiuta a lievitare meglio.

Una volta lanciato sul mercato ebbe un successo enorme, dato che non era molto costoso, evitava il viaggio al forno comune di paese e bastava un fornello per utilizzarlo. Volete poi mettere la comodità di evitare di usare il forno in estate?

Pentola Fornetto Versilia

Ottimo per i lievitati come pane e ciambelle, ma  vi si può cuocere un po’ tutto. Ecco il perché della mia rubrica: vi darò qualche idea, che va al di là del classico ciambellone per la colazione.

Pasticceria col Fornetto Versilia

Ciambella Al Cioccolato Fondente E Fichi Neri
Ciambellone Con Ciliegie E Ricotta Di Garfagnana

Ricette Salate col Fornetto Versilia

Panificazione col Fornetto Versilia

Pane Nel Fornetto Versilia
Pane Alle Olive Nel Fornetto Versilia
Pane Garfagnino Di Farro E Patate

Potete acquistare il Fornetto Versilia nei casalinghi ben forniti, o comodamente su Amazon.E non dimenticatevi lo spargifiamma!