Cos’è il Foraging? Non solo Erbucci e Funghi

Foraging

Sapete cos’è il Foraging?

Ve lo spiego perché ne parlerò molto: il mio bog si basa anche anche su questo. Il foraging è l’atto di andare “a fare la spesa” nella natura: raccogliere quindi piante o parte di esse per poi cibarsene. Non è un semplice andar per erbucci o a cercar funghi. Il Foraging si basa su una vera propria scienza detta Alimurgia, atta allo studio dell’utilità di fruire delle piante selvatiche edibili.

Insegna a riconoscerle e istruisce sul loro uso in cucina e sulla loro conservazione mediante tecniche arcaiche ormai perdute. Non è solo una scienza per usufruire della natura per cibarsene a costo zero, ma è proprio uno studio basato sulla sussistenza in fase di carestia ed un vero e proprio percorso naturalistico. E quali erano i miglior intenditori se non i nostri avi? A quei tempi la povertà era realtà di tutti. Fortunatamente la florida natura che circonda la nostra zona è sempre riuscita a cibare intere generazioni di versiliesi e garfagnini, originando così una tipicità eno-gastronomica autoctona unica.

Foraging

Quanto mi diverte il Foraging!

Per passione culinaria, naturalistica e per le tradizioni andate mi diletto pure io nel foraging. Stare nei boschi fa bene allo spirito, si passa del tempo sano e si mangia risparmiando. Molti ingredienti vegetali usati per creare le mie ricette li ho raccolti personalmente. Nel mio giardino e nei boschi in cui vado a fare passeggiate ed escursioni. Alcuni esempi? Pappardelle al Sugo di Funghi PorciniPanna Cotta ai Mirtilli Neri della GarfagnanaSpring White Chocolate Bark CandySpaghetti alla Carbonara di Sparavelli…

Manuali di Foraging

Oltre a qualche foto dei miei piccoli raccolti vi allego anche qualche testo propedeutico nel caso foste interessati all’argomento. La maggior parte sono in inglese perché l’Alimurgia non è più purtroppo una scienza molto contemplata da noi, mentre in America è ritornata molto in voga. Tutto su Amazon .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.