Foraging

Il Foraging è la pratica scientifica che insegna “a fare la spesa” nella natura: raccogliere quindi piante o parte di esse per poi cibarsene. Non è un semplice andar per erbucci o a cercar funghi. Il Foraging si basa su una vera propria scienza detta Alimurgia o Fitoalimurgia , atta allo studio dell’utilità di fruire delle piante selvatiche edibili.

Foraging

Il Foraging

Insegna a riconoscerle e istruisce sul loro uso in cucina e sulla loro conservazione mediante tecniche arcaiche ormai perdute. Non è solo una pratica per usufruire della natura per cibarsene a costo zero, ma è proprio uno studio basato sulla sussistenza in fase di carestia. E quali erano i miglior intenditori di foraging se non i nostri avi? A quei tempi la povertà era realtà di tutti. Fortunatamente la florida natura che circonda la nostra zona è sempre riuscita a cibare intere generazioni di versiliesi e garfagnini. Ce lo insegna anche Mariù Salvatori nel suo libro “La Cucina di Versilia e Garfagnana” : in tante ricette tipiche sono infatti presenti gli erbucci.

Ma voi le saprete riconoscere le varie erbe? Sapete cosa sono i caciottoli o i piscialletto? Sapete le differenze tra un fungo edibile ed uno tossico? Siete a conoscenza che gli erbucci non si fanno solo a primavera?

Gnocchi di Castagna con Sugo di Finferli e Salsiccia

Le mie Ricetta da Forager

Per passione personale, culinaria e naturalistica, mi diletto pure io nel foraging. Faccio spesso corsi propedeutici , micologia inclusa, perché comunque con la natura non si scherza. Adoro stare nei boschi, in campagna ed in collina: fa bene allo spirito, si passa del tempo sano e si raccolgono ingredienti sempre nuovi. Amo poi rielaborarli in cucina. Molti ingredienti vegetali usati per creare le mie ricette li ho raccolti personalmente.

Suddividendoli in fruibilità stagionale, ho creato una lista dei piatti che ho cucinato andando a procacciarmi da sola gli ingredienti. Questo è il mio piccolo contributo atto a insegnare ai miei lettori gli erbucci più comuni e riconoscibili e come prepararli con un po’ di fantasia, al di là delle solite frittate e risotti.

Primavera

Spaghetti Alla Carbonara Di Sparavelli
Insalatona Mista Con Fiori E Frutta Di Primavera
Mini Quiches Lorraines Con Clafoutis Di Asparagi Selvatici
Paccheri Ripieni Agli Asparagi Selvatici Su Fonduta Di Scoppolato
Spring White Chocolate Bark Candy

Estate

Agnello Al Vino Rosso Con Salsa Ai Mirtilli Neri
Cheesecake Alle More Di Rovo
Panna Cotta Ai Mirtilli Neri Della Garfagnana
Wild Blackberry American Pie

Autunno

Brasato Al Vino Rosso Su Crema Di Castagne
Burro Aromatizzato Alla Mazza Di Tamburo
Confettura Di Castagne Con Gocce Fondenti
Cordon Bleu Di Mazza Di Tamburo
Gnocchi Di Castagna Con Sugo Di Finferli E Salsiccia
Matuffi Con Finferli E Salsiccia
Risotto Alle Mazze Di Tamburo
Risotto Con Chiodini E Nocciole
Pappardelle Al Sugo Di Funghi Porcini
Pizza La Radice – Pancetta, Castagne E Pecorino
Scaloppine Alle Mazze Di Tamburo
Zuppa Frantoiana

Inverno

Topetti Viola Con Salsa Al Topinambur

 

 

Oltre alle mie ricette vi allego anche qualche testo propedeutico nel caso foste interessati all’argomento. La maggior parte sono in inglese perché l’Alimurgia non è più purtroppo una scienza molto contemplata da noi, mentre in America è ritornata molto in voga. Tutto su Amazon .